DiaDay: al via la terza edizione

Anche quest’anno prende il via la campagna di prevenzione di Federfarma sul diabete, ma con una novità: l’attenzione sarà tutta indirizzata per l’aderenza alla terapia.

Sono oltre 5000 le farmacie che parteciperanno al DiaDay in favore dei pazienti diabetici, in occasione del 14 novembre, che da calendario è la Giornata Mondiale del Diabete. Questo terzo anno del DiaDay cambia però le sue modalità rispetto ai due anni precedenti: i farmacisti nella settimana dal 11 al 16 novembre non misureranno la glicemia, ma intervisteranno i loro pazienti/clienti. 

Il mezzo utilizzato per questa intervista è quello del test di Morisky, che è uno strumento che permette di capire, attraverso l’attribuzione di un punteggio, in quale misura il paziente rispetta la terapia. Il risultato del test sarà consegnato immediatamente al paziente, che potrà avere consigli utili per gestire al meglio la malattia.

Nelle precedenti edizioni del DiaDay si è dimostrato come, attraverso lo screening della misurazione della glicemia, è possibile intercettare dei malati di pre-diabete, cercando poi di avviarli verso un corretto stile di vita in modo da non sviluppare la malattia; quest’anno invece l’obiettivo è quello di agire sui diabetici già conclamati, valutando se sono aderenti alle terapie e per questo se c’è un risparmio per il Servizio Sanitario Nazionale, attraverso la riduzione dei ricoveri non necessari.

L’impegno dei farmacisti in questa campagna totalmente gratuita e aperta a tutti, vuol dimostrare ancora una volta quanto è grande la voglia di essere riconosciuti come esperti della salute sul territorio; il farmacista ha di per sé quel ruolo riconosciuto dalla comunità di essere un punto di riferimento per la propria salute, ma l’obiettivo di queste iniziative è proprio quello di sottolineare quello che comunque il farmacista fa ogni giorno, indipendentemente dalla settimana dedicata.

http://www.farmacista33.it/diaday-da-lunedi-questionari-su-aderenza-a-terapia-diabete-in-oltre-farmacie/politica-e-sanita/news–50068.html

http://www.ansa.it/canale_saluteebenessere/notizie/sanita/2019/11/07/diabete-5.000-farmacie-si-mobilitano-per-il-diaday_bafb42c7-7bf9-4869-93e3-16c5f19d1cd2.html

 

Contenuto validato e pubblico
Loggati per condividere questo contenuto