DAL 17 AL 24 OTTOBRE “ABBASSO LA PRESSIONE!”, PREVENZIONE IN FARMACIA

Anche per il 2020 la prevenzione continua ad essere un cavallo di battaglia delle farmacie italiane.

Riparte infatti la campagna “Abbasso la pressione!”, volta a promuovere tra la cittadinanza la lotta all’ipertensione e alle malattie cardiovascolari.

Nonostante il Paese stia attraversando una delle maggiori crisi socio-sanitarie della sua storia, non deve calare l’attenzione verso tutte le patologie cardiovascolari.

I disturbi cardiocircolatori infatti continuano ad essere molto diffusi comportando costi sociali ed economici rilevanti. Alla base di questi disturbi c’è molto spesso l’ipertensione che, nella maggior parte dei casi, risulta essere asintomatica e pertanto non viene diagnostica o curata.

È fondamentale quindi sia adottare stili di vita sani sia tenere sotto controllo la pressione arteriosa.

Per aiutare i cittadini, le farmacie italiane promuovono una nuova edizione della campagna di prevenzione “Abbasso la pressione!”.

La campagna si svolge nelle farmacie che aderiscono all’iniziativa dal 17 al 24 ottobre 2020.

In queste farmacie è possibile misurare gratuitamente la pressione e compilare, insieme al farmacista, un questionario che consente di valutare il grado di rischio di sviluppare malattie cardiovascolari.

Scoprire per tempo se si soffre di ipertensione o se si è a rischio è fondamentale per ridurre i disagi alle persone e i costi a carico del Servizio sanitario nazionale e dei malati.

Le farmacie offrono un servizio di prossimità al cittadino anche nel campo della prevenzione.

Contenuto validato e pubblico
Loggati per condividere questo contenuto