Quanto fa male correre?

La corsa è un ottimo mezzo per migliorare la propria salute che conta di innumerevoli vantaggi:

  • Rispetto ad altri sport è facilmente accessibile e relativamente economica, non richiedendo particolari attrezzature oltre alle scarpe.
  • Determina numerosi benefici sia per la salute fisica che per quella mentale. I runners hanno un rischio di morte prematura ridotto del 25-40% rispetto alla popolazione generale e mediamente hanno una vita più lunga di 3 anni rispetto ai non-runner.
  • La regolare attività fisica permette di prevenire 35 patologie croniche tra le quali  diabete, malattie coronariche, ictus e depressione.

I tanti benefici sono spesso oscurati dall’ errata credenza che gli impatti ripetuti possano avere effetti negativi sulla salute delle ginocchia.

Sebbene le ginocchia rappresentino uno dei punti più frequenti di lesione nei corridori, una quantità notevole di pubblicazioni scientifiche dimostrano come la corsa non sia legata allo sviluppo di fenomeni degenerativi come può invece accadere in tanti altri sport.

La corsa regolare ad un livello amatoriale (maratoneti inclusi) ha un effetto preventivo sulla degenerazione delle cartilagini e sullo sviluppo del dolore.

Importante è poi ricordare che altri fattori individuali, oltre alla sedentarietà, possono favorire i problemi alle ginocchia.

Tra questi sicuramente: peso corporeo eccessivo, un lavoro pesante, l’età, precedenti infortuni.

E se invece si hanno già problemi alle ginocchia?

Esistono pochi dati che esaminano gli effetti della corsa su persone che continuano a correre o iniziano a farlo avendo già osteoartrite.

La paura del dolore porta spesso a ridurre i volumi di lavoro o evitare completamente il movimento in seguito ad una diagnosi di problemi alle ginocchia. Ma uno studio ha rilevato miglioramenti maggiori della sintomatologia nei runner rispetto ai non runner.

Non esistono pero’ ancora linee guida precise su come dosare l’allenamento di corsa nelle persone con dolore alle ginocchia.

Da un’ analisi della letteratura attuale si può concludere che la corsa non fa male alle ginocchia.

 

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