Gli smartwatch e i telefoni cellulari possono fare male alla salute?

Gli smartwatch come i telefoni cellulari hanno orami invaso il mercato e sono al polso di tante persone che li usano sia per fare attività sportiva, sia per avere sempre sotto controllo la situazione delle chiamate e dei messaggi sul cellulare; la domanda che si pongono in tanti però, prima dell’acquista, è se questi dispositivi possono fare male alla salute visto che sono a stretto contatto con la nostra pelle.

Il dott. Alessandro Polichetti, primo ricercatore e componente del Centro nazionale per la protezione dalle radiazioni dell’Istituto Superiore di Sanità ha confermato che i dubbi in merito a tali dispositivi sui possibili danni alla salute sono del tutto leciti. I campi elettromagnetici a radiofrequenza che vengono emessi dai cellulari e dagli smartwatch sono, infatti, una realtà di cui tutti sono a conoscenza, anche se è bene precisare che i rischi per la salute umana sono lontani dall’essere dimostrati.

Gli studi disponibili al momento che dimostrano gli effeti sono pochi e danno qualche indicazione di un possibile effetto cancerogeno; per questo l’Agenzia Internazionale per la Ricerca sul Cancro (Iarc) ha classificato i campi elettromagnetici come possibili cancerogeni per gli esseri umani.

Per quanto riguarda gli smartwatch, dato che non ci sono studi specifici, le uniche considerazioni da fare sono in termini di livelli di esposizione. Va precisato che gli unici effetti dimostrati dei campi a radiofrequenza sono quelli legati alla conversione in calore dell’energia elettromagnetica assorbita dai tessuti del corpo umano. Un processo simile, se si raggiungono livelli di esposizione molto elevata, può dare luogo ad aumenti di temperatura potenzialmente dannosi.

E’ bene considerare che conseguenze di questo tipo possono essere escluse per tutte le sorgenti di campi elettromagnetici in tutti gli ambienti di vita che ci circondano, compresi i telefoni cellulari e gli smartwatch che danno luogo a esposizioni molto inferiori alle soglie di effetti e pertanto si possono considerare sicuri.

A cura di Antonella Boldini

 

https://www.fondazioneveronesi.it/magazine/articoli/lesperto-risponde/le-radiazioni-di-uno-smartwatch-possono-essere-dannose-per-la-salute

 

Contenuto validato e pubblico